In questa pagina trovate informazioni e notizie legate principalmente alla mia attività di regia documentaria e cinematografica, ma anche scritti, riflessioni, diari di viaggio, appunti.

TRAPIANTO DI CUORE GLOBALE dal 9 al 14 dicembre a Roma

TRAPIANTO DI CUORE GLOBALE
Storie di donne-madri migranti

Donne-madri lontane dai propri figli, spesso per andare ad amare in paesi lontani  i figli di altre madri. 



Storie di donne migranti che hanno dovuto trapiantare il loro cuore lontano da casa. Storie che si intrecciano in “Trapianto di Cuore Globale”, lo spettacolo teatrale che debutta martedì 9 dicembre a Roma,  al Teatro Cometa Off, prodotto da Studio Elc,  in collaborazione con Teatro in Movimento e Associazione Zalab.

Trapianto di Cuore Globale è uno spettacolo sul tema della maternità “a distanza” nella società globalizzata. Due donne abitano lo spazio dell’attesa, sospese tra il desiderio di tornare nel proprio paese dai propri figli e la voglia di essere riconosciute a pieno titolo nel paese di accoglienza.

Due donne, mille madri: le attrici in scena non incarnano personaggi ben definiti come la colf filippina, la badante  ucraina o la baby sitter sud americana. Le loro azioni e le loro voci incastrano e sovrappongono tante storie individuali in un'unica e corale voce che porta in sé la forza di tutto l’universo femminile che ha dovuto o voluto rinunciare alla propria piena maternità per cercare un riscatto economico e la possibilità di una vita migliore. Per sé, ma soprattutto proprio per quei figli che ha lasciato.

Non storie di vittime, di padroni e di servi, di madri in fuga e figli abbandonati, ma storie di donne con la capacità di affrontare le sfide del mondo e rompere il silenzio che condanna molte di loro a vivere in solitudine la difficile separazione dai figli.


Il testo nasce da una ricerca sul tema affrontata non solo a livello bibliografico ma anche attraverso interviste a madri straniere residenti in Italia che vivono in prima persona l’esperienza di separazione dai figli. Un lavoro di interazione con associazioni, case di accoglienza, servizi sociali sul territorio romano. Importanti le suggestioni dei testi di Erri de Luca (“In nome della Madre") e delle sociologhe Ehrenreich B. e Hochschild A. (“Donne Globali. Tate, colf, badanti.”)

 

TRAPIANTO DI CUORE GLOBALE

Da un’idea di Maddalena Grechi

 

Regia di Anastasia Astolfi

con Anastasia Astolfi e Alessandra Fallucchi

Scene e luci di Sarah Marugàn  

Organizzazione: Enrica lo Cocco

TEATRO COMETA OFF – Via Luca della Robbia 47 (Testaccio)

9/14 DICEMBRE 2008 - h .21.00 (Domenica h.18.00)

Ingresso 15 euro Info e prenotazioni 340.892131 – 340.3700912