In questa pagina trovate informazioni e notizie legate principalmente alla mia attività di regia documentaria e cinematografica, ma anche scritti, riflessioni, diari di viaggio, appunti.

M.I.N.I. Expo - Made in the New Italy


Il 31 ottobre chiude EXPO, l'Esposizione Internazionale, il cui tema centrale è stato il cibo e la sostenibilità alimentare come questione chiave per lo sviluppo globale.
Il cibo italiano, orgoglio nazionale esportato all'estero, deve molto alle braccia e alla fatica di decine di migliaia di braccianti stranieri. Le loro storie e le loro culture sono poco note e spesso non hanno diritto di cittadinanza nella società italiana. Molti di loro sono soggetti a violazioni di diritti e costretti a vivere e lavorare in condizioni di assoluta precarietà.
Da anni ZaLab segue le storie di migranti impegnati nell'agricoltura, raccontandone non solo le storie ma anche, dove necessario, la rabbia e l'indignazione per le condizioni di vita e di lavoro a cui sono sottoposti.
Lo abbiamo fatto in particolare con il film IL SANGUE VERDE (prodotto nel 2009), dalla cui esperienza è nato l'Osservatorio Braccianti, uno spazio web per la raccolta di testimonianze, denunce ed iniziative, che è ancora oggi online grazie alla collaborazione con TerreLibere.
In quest'ambito nasce l'idea di MADE IN THE NEW ITALY, un'azione di comunicazione virale che vuole sottolineare l'urgenza di questa tematica in un momento di ampia attenzione pubblica sul tema del cibo.

#MadeInTheNewItaly
I VIDEO E LE LORO STORIE
Il 31 ottobre chiude l'EXPO dedicato al cibo. Dedichiamo l'ultima settimana al Made in the New Italy. Molti dei prodotti alimentari che rendono famoso il nostro paese sono infatti frutto del lavoro di "nuovi italiani". 

Tra il 26 e il 30 ottobre 2015, verranno pubblicati qui, sulla pagina facebook diZaLab e su Repubblica.it, cinque video che raccontano i prodotti del Made in The New Italy.

26/10: Melanzana 
27/10: Arancia 
28/10: Anguria 
29/10: Pomodoro 
30/10: Cipolla 

Il progetto sarà accompagnato da un piccolo gioco al quale tutti potranno partecipare tramite la pagina Facebook di ZaLab: ogni giorno dal 26 al 30 ottobre verrà pubblicato alle 9:00 un video breve nel quale si potrà ascoltare una lingua straniera non sottotitolata. Gli utenti potranno commentare tramite facebook e il primo che indovinerà la lingua in questione, riceverà in regalo i dvd de Il Sangue Verde (contenente anche A Sud di Lampedusa) e quello (appena edito) di Limbo.

Chi dovesse riuscire non solo ad indovinare la lingua, ma anche a fornire la corretta traduzione, riceverà in regalo i dvd de Il Sangue Verde (contenente anche A Sud di Lampedusa), Limbo, Il Pane a Vita (contenente anche E' Finita) e Container 158. 

La soluzione verrà fornita sulla pagina facebook di ZaLab alle ore 16 circa, quando i video completi appariranno su Repubblica.it.

Per ogni informazione, scrivete a comunicazione@zalab.org.
 
Scopri con noi quali sono le storie del Made in The New Italy, scopri chi c'è dietro. 
#MadeInTheNewItaly